Storia della società


L’Europea 92 spa, costituita il 02.10.1989, è operante in ambito nazionale ed internazionale nel settore delle grandi infrastrutture, specializzata per la realizzazione di opere stradali, ferroviarie e idrauliche nonché nell’ambito delle opere in sotterraneo e delle fondazioni speciali in genere.

Sin dall’inizio della sua storia, la società ha focalizzato il ‘core business’ della propria attività nella realizzazione proprio di grandi infrastrutture, conseguendo spiccate specializzazioni in nicchie di mercato ad alto contenuto tecnologico, raggiungendo elevati livelli produttivi abbinati a standard qualitativi gestionali, sui quali ancora oggi l’intera realtà aziendale basa le proprie fondamenta.

La qualità dell’opera da realizzare e l’innovazione tecnologica sono da sempre i primi due obiettivi che la gestione societaria persegue. A tal fine,la società si è dotata di un parco macchine e attrezzature all’avanguardia e sempre più competitivo, sia all’interno del panorama nazionale che in quello internazionale. Dispone di unità operative che vengono costantemente rinnovate in assonanza alle innovazioni tecnologiche che il mercato propone e alle complessità delle tecniche insite nelle commesse da realizzare. Particolare cura viene dedicata alla selezione e alla formazione del personale finalizzata all’inserimento di risorse umane dotate di competenze, capacità e abilità, adeguate al profilo professionale ricercato. Ogni lavoratore, pertanto, viene debitamente formato e addestrato nel pieno rispetto dei principi sanciti dal D.Lgs 81/2008 nonché di quelli richiamati dalla OHSAS 18001:2007 in materia di salute e sicurezza sul lavoro. L’organizzazione aziendale vanta, oggi, la presenza di tecnici altamente specializzati dotati, inoltre, di capacità tecnico/gestionali di altissimo livello, in grado di affrontare e risolvere le diverse problematiche insite nella esecuzione di lavorazioni complesse tipiche delle grandi opere.

Sin dalle origini, l’Europea 92 spa ha sempre operato nel pieno rispetto dell’ambiente e del territorio cercando di ridurre notevolmente l’impatto che la propria attività può avere sullo stesso ambiente, adeguandosi ad un sistema conforme ai principi sanciti dalla norma volontaria ISO 14001:2015 che mira, pertanto, ad un miglioramento continuo del proprio sistema di gestione ambientale.

La gestione aziendale è, quindi, incentrata su un articolato Sistema di Gestione Integrato che si ispira proprio agli standard internazionali previsti dalle norme volontarie, quali ISO 9001:2015 (in materia di qualità), ISO 14001:2015(in materia ambientale) e ISO 39001:2006 (in materia di sicurezza del traffico stradale) , nonché agli standard previsti dalla norma OHSAS 18001:2007 (in materia di salute e sicurezza sul lavoro) e dal D.Lgs n.231/01 (in materia di responsabilità amministrativa e penale) . L’obiettivo è quello di rendere operativo un modello di organizzazione per il controllo delle attività aziendali, finalizzate al raggiungimento del proprio oggetto sociale in conformità, non solo alle disposizioni di legge ma anche alle norme facoltative internazionali e ad ogni altro regolamento sottoscritto da Europea 92 spa. Sin dal 2008 la società si è dotata di un Codice Etico e successivamente anche di un Codice Disciplinare e di un Codice Anticorruzione, tutti, parte integranti del Modello di Organizzazione Gestione e Controllo, adeguando, quindi, l’intera struttura organizzativa ai principi di lealtà, trasparenza e correttezza.

Di assoluto rilievo è stata, nel 2005, l’ acquisizione del ramo d’Azienda “Infrastrutture” della Coopcostruttori s.c. a r.l. in Amministrazione Straordinaria, storica azienda che ha sempre operato nel medesimo comparto di riferimento occupando un ruolo di prestigio che, oggi, appartiene a pieno titolo alla Europea 92 S.p.A. Quest’ultima ha implementato le proprie competenze con il prestigioso know – how, prima appartenuto alla storica cooperativa ferrarese. Si tratta di un ulteriore significativo passo in avanti verso il raggiungimento degli obiettivi di crescita del Valore della Produzione e di approfondimento delle specializzazioni tipiche della Europea 92 S.p.A. Infatti, la Coopcostruttori s.c. a r.l. è stata classificata 5° nella graduatoria dei costruttori nazionali , con un fatturato medio annuo pari a c.ca Euro 400 / mln di euro . L’Europea 92 S.p.A., con tale operazione, ha inteso implementare la sua presenza in ambito nazionale proprio nel settore dedito alla realizzazione di opere viarie e di fondazioni speciali nel sottosuolo. Ha acquisito, pertanto, importanti iscrizioni in categorie valide ai fini SOA, in classifica illimitata per opere stradali, ferroviarie, di fondazioni speciali nel sottosuolo e di realizzazione di gallerie.

Di rilievo, è stata anche la partecipazione al Consorzio stabile E.R.E.A. impegnato nel medesimo comparto di riferimento con identiche specializzazioni, la cui attività è stata esercitata sull’intero territorio nazionale.

In data 1.7.2011, onde potenziare la sua capacità operativa e produttiva, l’Europea 92 S.p.A., ha attuato e formalizzato il progetto di fusione per incorporazione, con il quale le tre società Eurofin S.p.A., Europea 92 S.p.A. e Ricci Costruzioni S.p.A. sono state fuse costituendo un’unica grande realtà con un nuovo ed accresciuto Capitale Sociale pari a 8.000.000,00 di euro. Con il perfezionamento del processo di fusione societaria il Gruppo Europea 92 S.p.A. ha potuto raggiungere i propri obiettivi in termini di razionalizzazione dei processi di gestione e di produzione, creando una nuova unica grande realtà societaria dotata di accresciuti ‘ratios’ patrimoniali e finanziari che l’hanno collocata tra le principali aziende operanti nel settore dell’edilizia infrastrutturale italiana.

L’Europea 92 spa è attiva anche all’estero esercitando la sua attività economica attraverso le sue sedi secondarie ( c.d. stabili organizzazioni o Branch) e le sue controllate, favorendo, in un contesto economico attuale, la mobilità geografica del personale dipendente che da sempre ha rappresentato elemento dominante per la continuazione e lo sviluppo degli interessi aziendali.